AGGIORNAMENTO DEL 19/11/2024
È stato pubblicato il Decreto Direttoriale che fissa alle ore 12:00 del 10 dicembre 2024 l’apertura dello sportello per l’inoltro delle richieste di agevolazione.
Gli interessati sono invitati a contattare subito il proprio consulente per preparare la documentazione richiesta.
—
Questa questa pagina del MIMIT riporta la notizia della pubblicazione, nella G.U. del 4 settembre 2024, del decreto 8 agosto 2024 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che stanzia 9 milioni di euro per l’erogazione, a start-up innovative e microimprese, di voucher per l’acquisto di servizi professionali di avvocati e consulenti in proprietà industriale iscritti in appositi elenchi per la brevettazione delle invenzioni industriali per il biennio 2023-2024.
I servizi professionali agevolabili sono i seguenti:
- verifica della brevettabilità dell’invenzione e ricerche di anteriorità preventive;
- stesura della domanda di brevetto e di deposito presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi;
- estensione all’estero di una domanda di brevetto nazionale, compresa la traduzione in lingua diversa dall’italiano.
Il voucher verrà richiesto dall’impresa mediante una procedura automatica a sportello e, una volta concesso, verrà pagato direttamente al professionista al termine del lavoro, a copertura totale delle spese di consulenza.
Attenzione: le eventuali tasse di deposito non sono coperte dal voucher. Peraltro, il punto 1. non prevede tasse; il punto 2. prevede tasse di importo generalmente irrisorio; per il punto 3., l’importo delle tasse è più elevato ma dipende dal paese di estensione.
Non sono agevolabili servizi erogati prima della costituzione dei suddetti elenchi, che sono tutt’ora in via di definizione.
Ciascuna impresa può presentare una sola domanda per un solo servizio. Inoltre, le imprese che hanno già usufruito di un Voucher 3I nella precedente edizione per un dato servizio non possono richiedere un nuovo voucher per lo stesso servizio.
Il termine di apertura per la presentazione delle domande verrà fissato con successivo decreto direttoriale ma è presumibile che possa cadere tra ottobre e novembre 2024.
Pertanto, gli eventuali interessati sono invitati ad intraprendere i passi necessari con tempestività.
Ultimo aggiornamento: 19/11/2024